Nell’immaginario collettivo il centro storico di Venezia è visto come un’unica grande “barriera architettonica”: la sua particolare morfologia, costituita da 121 isole collegate tra loro da 435 ponti, induce ad immaginare questa splendida città come difficile da percorrere e da fruire. In realtà la situazione non è totalmente omogenea da questo punto di vista; se è vero che Venezia è una città particolare dal punto di vista della percorribilità va anche detto che è possibile fruire di questa città anche in situazioni non ottimali dal punto di vista della mobilità.
Vogliamo a questo proposito segnalare un’interessante iniziativa intrapresa dal comune della città lagunare: si tratta del portale Venezia accessibile, una sezione del sito istituzionale del comune di Venezia in cui è possibile reperire tutte le informazioni utili per rendere fruibile la città per le persone con disabilità motoria. Si va dai mezzi di trasporto alle indicazioni su monumenti e servizi igienici pubblici a degli itinerari accessibili di cui è anche possibile scaricare le mappe in formato pdf.
Il portale è consultabile qui, mentre una mappa generale sull’accessibilità del centro storico e delle isole di Venezia è liberamente scaricabile qui
Per ulteriori informazioni potete scrivere all’indirizzo cittapertutti@comune.venezia.it.
No responses yet