L’accessibilità al museo nasce dal riconoscimento dei diritti delle persone — chiunque esse siano — allo scopo di facilitarne la partecipazione nei luoghi della cultura. Si realizza abbattendo molteplici barriere, spesso invisibili o radicate nei pregiudizi, cercando altresì di comprendere le motivazioni alla visita e all’esperienza. Non è mai solo una questione normativa: l’accessibilità è un processo ma soprattutto una mentalità da diffondere all’interno delle organizzazioni, a partire dal pieno coinvolgimento della governance.
Questa consapevolezza, già consolidata in altri paesi, sta lentamente acquisendo una propria fisionomia anche in Italia. Era quindi necessaria una ricognizione ampia delle barriere (innanzitutto socio-culturali prima ancora che legate alla disabilità) affiancata ad una rassegna delle molte buone pratiche; l’inaccessibilità dei musei e il legame con quella alle professioni culturali.
Questo manuale, agile nonostante le quasi 300 pagine, è il prosieguo di quello pubblicato per American Alliance of Museums, questa volta con casi italiani, e ripercorre lo stato dell’arte e suggerisce metodi e strategie per una progettazione efficace e orientata al futuro. L’autrice, Maria Chiara Ciaccheri, è una museologa, esperta in accessibilità museale, che si interessa soprattutto di interpretazione, sviluppo organizzativo e strategico. Lavorando come consulente e formatrice, si è potuta confrontare con numerose organizzazioni in Italia e all’estero che si occupano di accessibilità dei luoghi culturali.
Musei e accessibilità. Progettare l’esperienza e le strategie è disponibile sia in libreria che nei principali negozi on-line al costo di € 23,75. Potete anche acquistarlo direttamente dall’editore su questa pagina. Buona lettura amici!
No responses yet