Situato in cima alla Nob Hill di San Francisco, nel sito un tempo occupato dalla villa vittoriana del magnate delle ferrovie Mark Hopkins, l’hotel InterContinental Mark Hopkins è stato descritto nel 1926 come “architettonicamente perfetto, impeccabile nella sua costruzione, completo nelle sue sistemazioni… sorprendentemente rappresentativo del meglio che c’è nella moderna Hotellerie.” Molti hotel di lusso storici, costruiti ben prima che l’Americans with Disabilities Act diventasse legge nel 1990, mancano delle moderne caratteristiche di accessibilità su cui fanno affidamento i viaggiatori disabili. Questo non è il caso dell’InterContinental Mark Hopkins, dove gli utenti su sedia a rotelle troveranno camere e strutture conformi all’ADA* che includono i viaggiatori con disabilità.
Il costo di una camera d’albergo presso l’hotel InterContinental Mark Hopkins di San Francisco varia considerevolmente, in base alle caratteristiche e alle dotazioni delle camere, con prezzi che vanno da 163 a 1500 dollari a notte comprensivi di tassa di soggiorno e tasse. Le tariffe includono la cosiddetta “Nob Hill Destination Fee” di $ 29 più tasse a notte, che vi da diritto a una serie di agevolazioni tra cui: un credito giornaliero di $ 10 per i pasti presso il ristorante Nob Hill Club, posti a sedere preferiti nel Top of the Mark (una lounge panoramica all’ultimo piano con vista sulla baia di San Francisco n.d.r.), sconti nei negozi e ristoranti locali e ricarica gratuita per auto elettriche.
Bisogna dire che all’InterContinental Mark Hopkins, l’inclusione inizia fin dall’ingresso. Le prenotazioni delle camere d’albergo accessibili ai disabili possono essere effettuate tramite il sito Web dell’hotel. All’arrivo verrete accolti da un portiere che si prenderà cura dei bagagli e li porterà nella vostra camera. All’ingresso è disponibile una rampa per sedie a rotelle, unitamente a una porta elettronica accessibile che si attiva con la semplice pressione di un pulsante. Al piano terra troverete tre ampi ascensori di cui due sono abbastanza grandi da ospitare un ospite su sedia a rotelle e altre tre o quattro persone.
Accessibilità delle camere
Una camera “classic” accessibile è molto spaziosa, con un letto king size facilmente accessibile a una sedia a rotelle da entrambi i lati. L’altezza del letto è di 76 cm misurati dal pavimento alla parte superiore del materasso, con 18 cm di spazio sotto il letto per accogliere un sollevatore. Il letto per voi è troppo alto? Nessun problema! Potete chiamare la reception e chiedergli di rimuovere il telaio del letto, abbassando così l’altezza a meno di 60 cm. La scrivania misura circa 82 cm di altezza, con una settantina di cm di spazio sotto il piano del tavolo. Oltre a queste troverete le dotazioni classiche di un grande albergo internazionale: un grande televisore e un frigobar, macchina per il caffè e kit di cortesia nel bagno. Oltre a questo dormirete anche sonni tranquilli, grazie alla silenziosità e alla buona insonorizzazione delle camere.
Il vero punto di forza delle camere è però il bagno. Completamente accessibile alle persone su sedia a rotelle. La doccia con accesso per sedie a rotelle è dotata di un sedile per pieghevole montato a parete (47 cm sopra il pavimento), maniglioni (88 cm circa sopra il pavimento), un’unità spray per doccia portatile e controlli dell’acqua a portata di mano. Il soffione della doccia è dotato di diversi punti di aggancio regolabili a varie altezze, e c’è anche una mensola con sapone, shampoo e balsamo facilmente raggiungibile dal sedile. Il lavello roll-under ha un piano alto poco meno di 90 cm, con circa 75 cm di spazio libero sotto. Questo permette di arrivare con una sedia a rotelle fino al lavello e di usarlo quindi agevolmente. Il water misura circa 45 cm dal pavimento alla parte superiore del sedile ed è circondato da maniglioni sulle pareti laterali adiacenti (circa 90 cm di altezza). C’è spazio più che sufficiente per parcheggiare una sedia a rotelle anche elettrica vicino al gabinetto, consentendo un appoggio sicuro.
Vi abbiamo incuriositi e volete fare un salto a San Francisco a vedere il Mark Hopkins Hotel? Potete prenotare direttamente sul sito web, come avete visto potete indicare da subito che avete bisogno di una camera accessibile. Volendo potete prenotare anche la versione accessibile di una suite, noi abbiamo scelto la classic perché ci sembrava la migliore come rapporto qualità prezzo per un viaggiatore con un budget normale. Ma se avete la possibilità di soggiornare in una suite, perché non provare? Vi consigliamo comunque di contattare direttamente l’hotel, via e-mail o telefono, per avere maggiori informazioni in merito e chiedere tutte le info che volete.
InterContinental Mark Hopkins San Francisco
999 California Street San Francisco California 94108 United States
Telefono: +1 415 3923434
E-mail: icmarkhopkins@ihg.com
Check-in: 3:00 PM | Check-out: 12:00 PM
*L’Americans with Disabilities Act del 1990 o ADA è una legge sui diritti civili che proibisce la discriminazione basata sulla disabilità. Offre agli americani con disabilità protezioni simili a quelle offerte da provvedimenti come il Civil Rights Act del 1964, che rendeva illegale la discriminazione basata su razza, religione, sesso, origine nazionale e altre caratteristiche, e successivamente l’orientamento sessuale e l’identità di genere. A differenza del Civil Rights Act, l’ADA richiede anche ai datori di lavoro di fornire sistemazioni ragionevoli ai dipendenti con disabilità e impone requisiti di accessibilità per gli alloggi pubblici.
No responses yet