Per il 2025 la città più accessibile d’Europa è Vienna. La capitale austriaca ha vinto l’Access City Award 2025, giunto quest’anno all’edizione numero 15, per i suoi sforzi nel rendere la città accessibile alle persone con disabilità. Le iniziative per migliorare l’accesso agli spazi pubblici, ai trasporti pubblici, alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e ai servizi pubblici intraprese dalla capitale austriaca hanno migliorato significativamente la vita delle persone con disabilità. L’approccio globale della città, che combina sostenibilità sociale, economica e ambientale, è un esempio lampante di come le grandi città capitali possano integrare con successo l’accessibilità in ogni aspetto della vita urbana. Vienna è la seconda città austriaca a vincere l’Access City Award, dopo Salisburgo nel 2012.

La Commissaria per l’uguaglianza, Helena Dalli, ha consegnato il premio alla città di Vienna lo scorso 29 novembre, in occasione della cerimonia di premiazione, alla conferenza della Giornata europea delle persone con disabilità del 2024 organizzata dalla Commissione e dall’European Disability Forum.

Progetti specifici come piscine accessibili, semafori intelligenti e supporto per l’integrazione abitativa e lavorativa hanno contribuito in modo significativo a rendere Vienna più accessibile e inclusiva. Tutte le stazioni della metropolitana e oltre il 95% delle fermate di autobus e tram sono accessibili, utilizzando sistemi di guida tattile, veicoli a pianale ribassato e sistemi di emergenza multisensoriali. La strategia Inclusive Vienna 2030 e il suo approccio collaborativo con le organizzazioni di persone con disabilità nel processo decisionale dimostrano anche il forte impegno della città nel raggiungere l’accessibilità.

Norimberga (Germania) ha ricevuto il secondo premio per il suo approccio impegnato e strategico all’accessibilità, in settori quali trasporti, occupazione, sport e tempo libero per implementare la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD). Il suo Consiglio dedicato alla disabilità garantisce un coinvolgimento attivo delle persone con disabilità nella pianificazione della città. Poiché quest’anno è stato caratterizzato dai Giochi olimpici e paralimpici del 2024, la Commissione ha inoltre assegnato a Norimberga una menzione speciale per le infrastrutture sportive accessibili per aver investito in centri sportivi inclusivi con attrezzature adattate e formazione per allenatori in sport adattati e nuoto inclusivo.

La città di Cartagena (Spagna) ha vinto il terzo premio per i suoi sforzi nel rendere il turismo e la vita culturale più accessibili alle persone con disabilità. Ad esempio, la città offre assistenza alle persone con disabilità sulle spiagge più frequentate e offre posti riservati e accessibili agli eventi pubblici, oltre ad aree ricreative e parchi giochi accessibili.

Anche Borås (Svezia) ha ricevuto una menzione speciale per il suo modello di ruolo nell’ambiente costruito e nei trasporti. La menzione arriva al termine di una lunga serie di iniziative della città per superare notevolmente gli standard nazionali di accessibilità nei trasporti pubblici, nelle strade, negli edifici e in altre parti dell’ambiente costruito. Borås ha vinto l’Access City Award nel 2015 e continua i suoi sforzi duraturi per rimuovere le barriere per le persone con disabilità.

Come ogni anno noi di Arcobalenoinviaggio.it ci occuperemo delle città vincitrici in maniera più approfondita, e intanto facciamo i nostri complimenti a Vienna e alle altre città che hanno visti premiati i loro sforzi per diventare più accessibili e inclusive. Bravi tutti!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube

Categorie