Pochi luoghi al mondo sono eccentrici e affascinanti quanto San Francisco, una bellissima città posta su un susseguirsi di saliscendi a ridosso dell’affascinante omonima baia, un autentico gioiello, la città ideale per passare una vacanza sulla costa californiana. San Francisco è una delle città più iconiche della California e per una buona ragione che riguarda anche le persone con disabillità: ci sono innumerevoli attrazioni e luoghi di interesse accessibili a chi ha problemi di mobilità. Noi ve ne suggeriamo 5, di quelle che a noi sembrano proprio irrinunciabili.
San Francisco Museum of Modern Art
Il San Francisco Museum of Modern Art è situato nella zona di Yerba Buena, ai piedi del Pacific Bell Building, ed è il principale museo interamente dedicato all’arte moderna della città di San Francisco. È conosciuto semplicemente come SFMOMA. Attualmente la collezione del museo conta più di 26.000 pezzi tra dipinti, sculture e fotografie. Il museo ospita o ha ospitato nella sua collezione importanti opere di artisti come Andy Warhol, Edward Hopper, Jackson Pollock, Henri Matisse, Paul Klee, solo per citarne alcuni.
L’ingresso e i piani del museo sono accessibili ai visitatori che utilizzano dispositivi a rotelle o che hanno difficoltà motorie. L’ingresso è inoltre dotato di porte elettriche a pulsante per un facile ingresso. Sgabelli da galleria leggeri e portatili, sedie a rotelle manuali e bastoni regolabili possono essere presi in prestito gratuitamente fino ad esaurimento presentando un documento d’identità al guardaroba al piano 1. È consentito l’uso di dispositivi di mobilità personale e veicoli a motore (inclusi i Segway), alla velocità minima. Gli ascensori al piano 1 (fuori Third Street e Howard Street) sono disponibili per portare i visitatori fino alla biglietteria e alle gallerie al piano 2. Un secondo ascensore, situato nella Helen and Charles Schwab Hall al piano 2, ferma a tutti i livelli delle gallerie (piani 2-7). È presente un parcheggio con 9 posti riservati alle persone disabili.
Info sulla pagina sfmoma.org/visit/accessibility/
Prigione di Alcatraz
Il celebre penitenziario di massima sicurezza, molto conosciuto dal grande pubblico non americano per film come “Fuga da Alcatraz” di Clint Eastwood, per quanto possa sembrare strano, vista la tipologia di edificio, è visitabile anche se siete in sedia a rotelle. Alcatraz si trova in cima a una collina dove si arriva tramite sentieri asfaltati, ma tenete presente che è piuttosto ripido. Per chi volesse evitare l’ascesa è disponibile un tram dotato di rampa sul retro e con abbastanza spazio per una sedia a rotelle. Una volta entrati, gli spazi interni sono facilmente percorribili e si possono raggiungere i diversi livelli della struttura tramite un ampio ascensore.
Palazzo delle belle arti
Questa struttura monumentale si trova nel Marina District ed è una delle opportunità fotografiche più ambite della città. La sua rotonda e i colonnati in stile greco-romano sono diventati la location perfetta per matrimoni, foto di balli di fine anno e ovviamente per i vostri reels su Instagram e TikTok. Costruito per la Panama_Pacific International Exposition del 1915, è su un unico livello e facilmente percorribile con sentieri pavimentati adatti alle sedie a rotelle. Trovandosi a poca distanza da Fisherman’s Wharf, è il complemento perfetto al vostro itinerario per riposarvi dalle fatiche della visita, mangiare qualcosa e prendere il sole vicino al laghetto. Non perdetevelo!
Ferry Building
Volete sapere come si mangia (bene) a San Francisco? Fate un tour gastronomico accessibile al Ferry Building. Una volta il Ferry Building era un importante snodo per i trasporti: negli anni ’20 dalle vicinanze della baia vi si riversavano ogni giorno ben 50000 pendolari, facendo del luogo una sorta di crocevia frenetico. Oggi si presenta in un modo completamente diverso: un luogo di quiete e tranquillità, dove spicca, nella brezza mattutina, un suggestivo campanile ispirato alla Giralda la torre campanaria della cattedrale di Siviglia che da più di 100 anni fa bella mostra di sé. Durante gli anni’50, quando l’utilizzo dei traghetti come principale mezzo di trasporto nella baia iniziò a declinare, l’edificio iniziò ad essere sempre meno utilizzato, tanto da veder adibire i suoi spazi anche ad uffici. Il punto di svolta arrivò all’inizio del nuovo millennio quando si dette il via ad un imponente progetto di restauro che l’ha trasformato in uno dei mercati e punti di incontro più rinomati della città e lo ha reso totalmente accessibile. Nonostante questo profondo rinnovamento continua ancora oggi a svolgere il suo ruolo di terminal di traghetti. Da qui partono infatti i trasporti anche per alcune note aree turistiche come Sausalito, Tiburon, Oakland e Vallejo.
Il Ferry Building è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 20. Gli unici giorni di chiusura sono per Natale, il Giorno del Ringraziamento e il 1 gennaio. Tenete comunque presente che gli orari dei singoli negozi all’interno del mercato possono variare da caso a caso. Consultare il sito ufficiale ferrybuildingmarketplace.com/shops/ se volete essere sicuri di trovare il negozio di vostro interesse aperto.
Assistere a uno spettacolo all’Orpheum Theatre
Il Teatro Orpheum è la casa di alcuni tra i più celebri spettacoli dal vivo nella storia della città. Si trova a Downtown, Los Angeles sulla Broadway Street, fu aperto il 15 febbraio 1926 e rappresentava la quarta ed ultima sede in Los Angeles del circuito degli Orpheum specializzati nel Vaudeville. Si trova all’842 S. Broadway ed ha una sala da 2000 posti. L’Orpheum ha una facciata in stile Beaux-Arts ed è stato progettato dall’architetto G. Albert Lansburgh. Al suo interno si trova un organo Wurlitzer che fu installato nel 1928 ed è uno dei tre organi a canne rimasti nel sud della California.
I posti accessibili alle sedie a rotelle si trovano in due aree del livello Orchestra, la Integrated Row R e la Platform Row CC, che si trova nella parte posteriore della sezione Orchestra. In queste sezioni, potete rimanere sulla vostra sedia a rotelle o trasferirvi su uno dei posti a disposizione. Se decidete di utilizzare uno dei posti forniti, la vostra sedia a rotelle verrà depositata il più vicino possibile da un membro dello staff del teatro. I posti accessibili possono essere acquistati chiamando il numero 888-746-1799 o presso la biglietteria del teatro. NB: non ci sono ascensori per i piani superiori
Mentre vi godete lo spettacolo, se avete bisogno di un bagno accessibile, lo potete trovare tramite l’ascensore a sinistra dell’ingresso principale (accanto all’area VIP) e scendendo al piano interrato. Se arrivate con un mezzo privato vi suggeriamo di essere sul posto con sufficiente anticipo dato che i parcheggi in strada sono limitati (ci sono anche parcheggi pubblici nelle vicinanze). La hall apre 90 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, mentre la sala apre 30 minuti prima. Per info e prenotazioni broadwaysf.com/tickets/box-office/accessible-seating/
Che dire amici? Noi qualche dritta ve l’abbiamo data, a voi non resta che partire. E come sempre buoni viaggi!
No responses yet