Oslo è una delle città più costose al mondo, ma anche una delle più accessibili, una meta turistica attraente principalmente per la bellezza naturale della Norvegia. La città si trova intorno all’Oslofjord ed è a breve distanza da foreste lussureggianti, montagne e fiordi mozzafiato. Il viaggio in treno più bello del mondo, secondo la classifica di Lonely Planet, parte da Oslo. Nonostante alcune sfide all’accessibilità, la città è molto aperta ai turisti disabili, che possono sperimentare quasi tutte le principali attrazioni della città e possono viaggiare in altre parti del paese con pochi problemi.

Arrivo e trasporti pubblici

L’aeroporto principale per il traffico internazionale a Oslo è l’aeroporto internazionale di Oslo Gardermoen (OSL). L’aeroporto è accessibile ai disabili e alle persone in sedia a rotelle. Oslo Gardermoen è tra i migliori aeroporti in Europa per l’assistenza riservata ai viaggiatori disabili. L’aeroporto è ben configurato, con servizi igienici accessibili in tutto il terminal, inoltre i viaggiatori in sedia a rotelle, sia manuali che elettriche, possono superare i controlli di sicurezza senza doverle lasciare all’ingresso. Il treno veloce (𝑭𝒍𝒚𝒕𝒐𝒈𝒆𝒕 𝑨𝒊𝒓𝒑𝒐𝒓𝒕 𝑬𝒙𝒑𝒓𝒆𝒔𝒔 𝑻𝒓𝒂𝒊𝒏) che collega l’aeroporto con la stazione centrale è completamente accessibile, così come tutte le stazioni. Alcuni treni potranno essere dotati di una rampa pieghevole che dovrà essere aperta da un assistente. In questo caso basta chiedere in stazione. Una volta arrivati in città il sistema di trasporto pubblico cittadino è generalmente accessibile, con alcune limitazioni.

𝑴𝒆𝒕𝒓𝒐𝒑𝒐𝒍𝒊𝒕𝒂𝒏𝒂
Tutte le stazioni sono accessibili tranne una: Frøen. Le piattaforme sono di altezza pari ai treni perciò se siete in sedia a rotelle non avrete difficoltà ad accedere ai vagoni. Ogni stazione ha almeno un’entrata accessibile e ogni vagone è dotato di postazione per sedia a rotelle.

𝑨𝒖𝒕𝒐𝒃𝒖𝒔
Oslo è servita da un sistema di autobus urbani moderno ed efficiente che conta più di 350 linee. Tutti i mezzi hanno il pavimento ribassato e sono accessibili alle sedie a rotelle, con due spazi dedicati.

𝑻𝒓𝒆𝒏𝒊 𝒆𝒙𝒕𝒓𝒂𝒖𝒓𝒃𝒂𝒏𝒊
NSB, la compagnia ferroviaria statale, gestisce un’ampia rete ferroviaria in tutta la Norvegia. Tutti i treni sono accessibili alle sedie a rotelle tramite ascensori, rampe o montacarichi, con i treni più recenti che offrono un livello di sistemazione più elevato per i passeggeri disabili. Tutti i treni dispongono di aree di sicurezza per sedie a rotelle – anche elettriche – e servizi igienici accessibili a bordo.

Hotel accessibili

Oslo non è una città molto grande, ciononostante molti hotel dispongono di sistemazioni adatte ad ospiti disabili e in sedia a rotelle. In ogni caso è sempre valido il consiglio che diamo in questi casi: contattate prima l’hotel che avete scelto e chiedete tutto quello che vi interessa sapere, larghezza della porta, soglie, configurazione doccia/vasca, altezza del letto, maniglioni, sedie per la doccia, etc. Questo per evitare spiacevoli sorprese al vostro arrivo. Qui sotto potete consultare una lista di hotel di Oslo con camere accessibili ai disabili, non esaustiva ma sufficiente per iniziare la vostra ricerca.

HotelFermata Metro Sito web
Anker HotelGrønlandanker-hotel.no/
Citybox OsloJernbanetorget (Central)cityboxhotels.com/hotels/oslo/citybox-oslo
Hotel ContinentalNationaltheatrethotelcontinental.no/
Radisson Blu Hotel NydalenNydalenradissonhotels.com/en-us/hotels/radisson-blu-oslo-nydalen
Radisson Blu Scandinavian HotelNationaltheatretradissonhotels.com/en-us/hotels/radisson-blu-oslo-scandinavia
Scandic ByportenJernbanetorget (Central)scandichotels.no/hotell/norge/oslo/scandic-byporten
Scandic HelsfyrHelsfyrscandichotels.no/hotell/norge/oslo/scandic-helsfyr
Scandic Oslo CityJernbanetorget (Central)scandichotels.no/hotell/norge/oslo/scandic-oslo-city
Scandic Solli OsloNationaltheatretscandichotels.no/hotell/norge/oslo/scandic-solli
Scandic VictoriaStortingetscandichotels.no/hotell/norge/oslo/scandic-victoria-oslo
Scandic VulkanStortingetscandichotels.no/hotell/norge/oslo/scandic-vulkan
Smarthotel OsloNationaltheatretsmarthotel.no/no

Cose da fare

La maggior parte delle attrazioni imperdibili di Oslo e dintorni sono accessibili ai disabili e agli utenti in sedia a rotelle. In alcuni casi, i viaggiatori disabili potrebbero essere costretti ad adattarsi per partecipare a determinate esperienze, ma è possibile con un po’ di pianificazione anticipata godersi in ogni caso la visita.

𝑶𝒔𝒍𝒐 𝑶𝒑𝒆𝒓𝒂 𝑯𝒐𝒖𝒔𝒆
Inaugurato nell’aprile 2008, il Teatro dell’Opera è diventato un’attrazione imperdibile per i visitatori di Oslo grazie alla sua bellezza architettonica. Alcune aree hanno sporgenze e gradini, ma gli utenti di sedie a rotelle possono tranquillamente salire in cima all’edificio. Data la pendenza ripida, gli utenti di sedie a rotelle manuali potrebbero avere qualche difficoltà se non aiutati, ma le sedie a rotelle elettriche e gli scooter saliranno sulla superficie con poca difficoltà. L’interno dell’Opera House è accessibile alle sedie a rotelle e sono disponibili posti a sedere per sedie a rotelle e bagni accessibili in ciascuno dei tre auditorium. I posti riservati ai disabili non possono essere acquistati online, ma possono essere prenotati telefonicamente o presso la biglietteria. Per maggiori informazioni visitare il sito operaen.no.

𝑴𝒖𝒔𝒆𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒏𝒂𝒗𝒊 𝒗𝒊𝒄𝒉𝒊𝒏𝒈𝒉𝒆
Il Museo delle navi vichinghe (in norvegese: Vikingskipshuset, letteralmente Casa delle navi vichinghe) si trova a Bygdøy, nei pressi di Oslo, in Norvegia. Fa parte del Museo di storia culturale dell’Università di Oslo e deve la sua fama alle 3 grandi navi che ospita al suo interno, risalenti all’epoca vichinga: la Oseberg, la Gokstad e la Tune; oltre a ciò, sono conservati nel museo numerosi manufatti provenienti dal Cimitero di Borre e da altri siti archeologici vichinghi. Il museo e le sue sale espositive sono accessibili alle sedie a rotelle. L’ingresso è disponibile per gli adulti a 80 NOK e per gli anziani a 50 NOK. I biglietti per il Viking Ship Museum consentono anche l’ingresso al Museo storico.
NB: nel momento in cui scriviamo il museo è chiuso per una radicale ristrutturazione e la riapertura è prevista per il 2027.

𝑴𝒖𝒔𝒆𝒐 𝑭𝒓𝒂𝒎
Situato a breve distanza dal museo delle navi vichinghe, il Fram Museum è dedicato a raccontare la storia delle numerose spedizioni polari intraprese dagli esploratori norvegesi. Il pezzo forte del museo è la nave da esplorazione Fram, costruita nel 1891. La Fram era la nave di Fridtjof Nansen e si dice che abbia navigato più a nord nella regione artica e più a sud nell’Antartide di qualsiasi altra nave di legno nella storia. Il museo è accessibile alle sedie a rotelle per la maggior parte delle visite, ma alcune aree delle navi esposte potrebbero non esserlo. Il biglietto per i disabili costa 50 Corone e gli accompagnatori entrano gratuitamente.

𝑷𝒂𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐 𝒓𝒆𝒂𝒍𝒆
Costruito tra il 1825 e il 1849, lo Slottet o Palazzo Reale è la residenza ufficiale dei monarchi norvegesi. Il palazzo e i suoi terreni sono stati aperti al pubblico nel 2002 e oggi è una delle residenze reali più aperte e accessibili al mondo. Le visite guidate del Palazzo Reale sono disponibili in estate, solitamente da giugno ad agosto. Il tour del palazzo, e del parco che lo circonda sono tutti accessibili alle sedie a rotelle. I sentieri sono accessibili e disponibili in tutti i giardini del palazzo.

𝑯𝑭𝒓𝒐𝒈𝒏𝒆𝒓 𝑷𝒂𝒓𝒌 𝒆 𝑶𝒔𝒍𝒐 𝑪𝒊𝒕𝒚 𝑴𝒖𝒔𝒆𝒖𝒎

Prende il nome dal maniero che lo circonda, Frognerparken, o Frogner Park,ed è il parco pubblico più visitato della Norvegia. Il Frogner Manor fu costruito nel 1750 e si trova all’estremità meridionale del parco. Gli edifici del maniero sono ora occupati dall’Oslo City Museum. Il museo è incentrato sulla storia culturale, con mostre dedicate alla fondazione e allo sviluppo di Oslo e alle attività culturali e commerciali della città. In mostra c’è una vasta collezione di dipinti. La maggior parte degli ingressi, delle mostre e dei bagni del museo sono accessibili alle sedie a rotelle. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni, visita oslomuseum.no.
Il parco circostante è un’oasi naturale con numerosi laghi e giochi d’acqua. Percorsi accessibili alle sedie a rotelle attraversano tutto il parco. Ponti pedonali attraversano l’acqua in numerose aree e sono anch’essi accessibili. All’interno del parco si trova la collezione di sculture Vigeland, che contiene 212 sculture in bronzo e granito progettate da Gustav Vigeland. Distribuita su 80 acri, è la più grande installazione di sculture al mondo progettata da un singolo artista.

𝑻𝒆𝒂𝒕𝒓𝒐 𝑵𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆

Il Teatro Nazionale di Oslo fu costruito e ospitò la sua prima rappresentazione nel 1899. Ora è un punto di riferimento architettonico e culturale di Oslo, situato più o meno tra il Parlamento norvegese e il Palazzo reale. Il teatro è oggi un sito del patrimonio culturale norvegese ed è protetto da una risoluzione parlamentare. Tra gli spettacoli di apertura del teatro fu rappresentatata Un nemico del popolo di Henrik Ibsen. Il teatro è oggi considerato la “casa” delle sue opere, poiché quasi tutte sono state rappresentate lì. Gli utenti su sedia a rotelle possono accedere al teatro e a tutte le rappresentazioni in programma, poiché sono disponibili posti riservati nelle sale. Per maggiori informazioni sugli orari degli spettacoli, sui biglietti degli spettacoli o sull’accessibilità, visita nationaltheatret.no (norvegese).

𝑷𝒂𝒓𝒍𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐

Lo Stortinget, o Palazzo del Parlamento, è stato istituito dalla Costituzione del paese del 1814. Ha 169 membri eletti per mandati di quattro anni in base a un quadro di rappresentanza proporzionale. Le proposte di legge approvate dal parlamento vengono inviate al re per l’assenso reale. Il monarca norvegese non ha mai negato l’assenso a nessuna proposta di legge dallo scioglimento dell’unione del paese con la Svezia nel 1905. Dal marzo 1866, il parlamento si è riunito nell’edificio situato in Karl Johans Gate 22 a Oslo. Le visite sono gratuite, si effettuano il sabato e sono accessibili alle sedie a rotelle, sono offerte in inglese o norvegese e offrono ai visitatori l’opportunità di vedere la sala delle riunioni parlamentari.

𝑪𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝑵𝒐𝒃𝒆𝒍 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒑𝒂𝒄𝒆

Aperto nel 2005, ospita mostre che documentano la storia del Premio Nobel per la Pace e onorano i precedenti vincitori del premio. Il centro si trova a pochi passi dal porto di Oslo ed è ospitato all’interno dell’ex Oslo Vestbanestasjon, il luogo in cui si svolge la cerimonia di premiazione del Premio Nobel per la Pace ogni 10 dicembre. All’interno una serie di mostre multimediali e interattive raccontano visivamente la storia del premio. Il centro e le mostre al suo interno sono completamente accessibili alle sedie a rotelle. Ulteriori informazioni sono disponibili su nobelpeacecenter.org.

𝑭𝒐𝒓𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂 𝑨𝒌𝒆𝒓𝒔𝒉𝒖𝒔

L’Akershus Festning è un castello costruito nel 1290 per proteggere la città. È stato assediato numerose volte nel corso della sua storia, senza mai cadere. La fortezza è un simbolo nazionale della Norvegia e svolge ancora un ruolo importante negli affari nazionali, fungendo regolarmente da sede di funzioni governative e reali. Si trova lungo le rive dell’Oslofjord e si affaccia sui moli del porto da un lato e sul Municipio dall’altro. Il castello, il parco e la Chiesa del castello sono liberamente aperti al pubblico e accessibili alle sedie a rotelle. Gli utenti di sedie a rotelle, deambulatori o bastoni e coloro con qualsiasi forma di mobilità ridotta devono sapere che i sentieri attraverso i terreni del castello sono fatti di ciottoli irregolari. I sentieri sono anche piuttosto ripidi in alcune zone, incluso il sentiero che porta ai punti panoramici dell’Oslofjord e della zona del Municipio. La maggior parte delle sedie a rotelle elettriche riesce ad attraversare i ciottoli e a salire sulle colline, vi consigliamo comunque di valutare da soli la vostra possibilità. Mentre Gli utenti di sedie a rotelle manuali trarranno grande beneficio da un po’ di assistenza sui marciapiedi. Per maggiori informazioni sulla Fortezza e sulle attrazioni al suo interno potete visitare la pagina visitnorway.com.

𝑴𝒖𝒔𝒆𝒐 𝑲𝒐𝒏-𝑻𝒊𝒌𝒊

Il Museo Kon-Tiki onora la spedizione del 1947 dell’esploratore norvegese Thor Heyerdahl. Heyerdahl viaggiò attraverso l’Oceano Pacifico, dal Sud America alle isole della Polinesia. Convinto che la Polinesia fosse stata colonizzata da navigatori provenienti dal Sud America avessero colonizzato la Polinesia, sperava di dimostrarlo compiendo il viaggio dal Perù alla Polinesia utilizzando solo i materiali e le risorse che sarebbero stati disponibili all’epoca. La nave fece il viaggio e il gruppo percorse più di 4.300 miglia in un periodo di 101 giorni, approdando infine alle isole Tuamotu, la zattera tornò sana e salva ed è oggi conservata nel museo di Oslo. Il museo è accessibile alle sedie a rotelle, con i visitatori in grado di camminare/rotolare fino alla vasca in cui galleggia ancora il Kon-Tiki. Per maggiori informazioni visitate il sito kon-tiki.no.

Infine taxi attrezzati

A Oslo sono disponibili taxi accessibili alle sedie a rotelle che consentono al passeggero di salire sul taxi tramite una rampa estesa e di rimanere seduto sulla sedia a rotelle per l’intero viaggio. Ogni taxi accessibile ha uno spazio di fissaggio per una sedia a rotelle manuale o elettrica con cinghie/ancoraggi di sicurezza. I taxi sono, in generale, piuttosto costosi in Norvegia, quindi tenetene conto per i vostri spostamenti. Il prezzo per una corsa dall’aeroporto al centro della città si aggira sulle 1000 corone e il servizio taxi accessibile a Oslo e all’aeroporto è fornito da Oslo Taxi (www.oslotaxi.no). I taxi accessibili non sono molti quindi è consigliabile prenotarli con sufficiente anticipo, meglio se vi fate aiutare dal vostro hotel.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare in contatto? Iscriviti per ricevere la newsletter e tutti gli aggiornamenti da Arcobalenoinviaggio.

Legenda
Ambiente accessibile a sedie a rotelle
Presenza di servizi per disabili
Ambiente accessibile a persone con disabilità motorie
Rampa di accesso per sedie a rotelle
Presenza di servizi per non vedenti o ipovedenti
Presenza di servizi per non udenti o ipoudenti
Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget

Guardaci su Youtube

Categorie