L’app Virginia aiuta disabili è un’applicazione per android che aiuta le persone con disabilità motorie e del linguaggio a farsi capire. In particolare, permette di effettuare delle richieste in modo rapido e comunicare all’istante i propri problemi e necessità grazie a un insieme di icone davvero chiaro e piacevole. Semplice e intuitiva, l’applicazione mette a disposizione dell’utente numerose funzioni e una libreria precompilata di tabelle suddivise per categoria, unite a un buon sistema di sintesi vocale.
Per garantire ai disabili di interagire in modo facile ed efficace con il mondo esterno sono incluse delle tabelle tematiche che raccolgono frasi generiche, domande e vocaboli riguardanti cibi, bevande, stati d’animo, necessità fisiche, azioni quotidiane, attività di svago, ecc., mediante le quali è possibile esprimere ben 216 richieste differenti. Selezionando l’azione desiderata si possono inoltre:
- inviare in automatico degli sms per richiedere aiuto a due destinatari predefiniti
- creare liste contenenti elementi che piacciono e NON piacciono,
- creare liste di frasi personali da far leggere al sintetizzatore vocale
- appuntare i propri dati anagrafici compilando una pagina che funge da passaporto identificativo alla quale si può far pronunciare il proprio nome
Nata da un’idea di Carmelo Cisano, Virginia aiuta disabili è stata realizzata insieme a Luciano Quercia con il contributo di Laura Mongiò, curatrice dei contenuti presenti nelle tabelle. Al momento l’applicazione è disponibile in diverse lingue tra cui: italiano, inglese, spagnolo, cinese, tedesco e russo. I suoi punti di forza fondamentali sono senz’altro: il fatto che sia completamente personalizzabile con qualsiasi espressione o parola che il disabile desideri inserire; e l’ottima qualità del programma di sintesi vocale, che ad eccezione di alcune lettere accentate legge perfettamente.
L’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Play store di Google. Per chi lo volesse, all’interno nella sezione offerta è possibile donare piccole somme agli sviluppatori (da 1 a 5 euro) per contribuire allo sviluppo di questa utilissima applicazione.
No responses yet