Museo per tutti nasce da un’idea dell’associazione l’abilità onlus con il sostegno e il finanziamento della Fondazione De Agostini. Il progetto si propone di costruire percorsi e strumenti specifici all’interno di musei e luoghi di cultura, per consentire la completa fruizione delle opere d’arte da parte delle persone con disabilità intellettiva, sia bambini sia adulti.
Questo progetto ha trovato la sua attuazione nel Museo Comunale Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino dove le persone con disabilità possono godere delle opere del museo, attraverso un percorso di visita facilitato e inclusivo.
Il museo raccoglie gli affreschi e le sinopie di due monumentali tabernacoli che Benozzo Gozzoli affrescò nel comune di Castelfiorentino nel 1484 (Tabernacolo della Madonna della Tosse) e nel 1491 (Tabernacolo della Visitazione).
Dopo aver concluso la fase progettazione, di formazione del personale e di sperimentazione, il Museo Benozzo Gozzoli mette a disposizione una guida di lettura facilitata e un percorso educativo permanente, che aiuterà le persone con disabilità a comprendere e fruire degli affreschi dell’artista fiorentino.
La guida riporta in un linguaggio facilitato – Easy to read – la spiegazione di alcune delle opere d’arte ospitate nelle sale del museo. Inoltre indica con frasi semplici e brevi come muoversi all’interno del museo, come chiedere aiuto al personale e dà altre informazioni utili al visitatore. Sono stati realizzati, inoltre, materiali didattici ed educativi per facilitare la visita delle scolaresche in cui sono presenti alunni con disabilità. La guida è gratuita e può essere ritirata presso la biglietteria, oppure scaricata dal sito internet del museo in modo da permettere ai visitatori e ai loro caregiver (genitori, insegnanti, accompagnatori) di familiarizzare con gli spazi del museo.
Un altro passo in avanti che noi vi segnaliamo con grande piacere, buoni viaggi!
No responses yet