Da qualche anno è attiva a Bologna un’iniziativa in merito all’accessibilità che merita di essere meglio conosciuta: parliamo di Bologna in tutti i sensi promossa dall’associazione La Girobussola.
L’associazione La Girobussola, nata a Bologna a ottobre 2013, promuove la mobilità di persone con disabilità visiva, intesa come possibilità di vivere un’esperienza completa di viaggio, incontro, dialogo e scambio con una comunità, al di fuori dalle reti del turismo di massa e dei tour organizzati “all inclusive”. Tra i suoi obiettivi lo sviluppo di progetti concreti volti a favorire il superamento delle barriere che ostacolano la piena fruizione dell’esperienza di viaggio alla persona con disabilità visiva.
In seguito ad un’attenta indagine sul territorio, a ricerche specifiche sull’accessibilità e alla nascita di collaborazioni e partnership con alcune realtà locali, tra cui enti museali statali e privati, La Girobussola ha definito itinerari specifici di conoscenza della città, valorizzando l’approccio multisensoriale per la comprensione degli spazi urbani e delle bellezze architettoniche, culturali ed artistiche di Bologna e dintorni e dotandosi di ausili tiflodidattici di supporto.
Con il progetto “Bologna in tutti i sensi” realizza visite guidate, la cui durata può variare da mezza giornata a tre giorni, costruite sulle esigenze specifiche di persone con disabilità visiva, e propone iniziative sempre aggiornate in base alle opportunità culturali e artistico-musicali offerte dal territorio. L’associazione organizza anche viaggi a medio e lungo raggio in diversi paesi del mondo, anche questi dedicati a non vedenti e persone con disabilità di vario tipo.
Se volete maggiori informazioni sull’attività di questa associazione, sui viaggi che organizza o anche per dare una mano alle loro iniziative, potete visitare il loro sito: www.girobussola.org.
Buoni viaggi a tutti!
No responses yet